Amministrazione, Finanza e Marketing

PROFILO

Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di :

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azinda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amminitrazione, finanza e marketing.

Nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing" il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macro-fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risore umane.
  6. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  7. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Carriera di concetto negli uffici di contabilità ed economato, ragioneria nelle Amministrazioni Statali e degli Enti Locali, Industrie, Banche, Assicurazioni ecc.

Inoltre, è possibile esercitare la Libera Professione iscrivendosi all’Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali.

Il neo diplomato Amministrazione finanza e marketing potrà proseguire gli studi in ogni facoltà e in particolare a quelle appartenenti ai gruppi: ECONOMICO-STATISTICO, SCIENTIFICO e GIURIDICO:

Facoltà di Economia (Corsi di Laurea in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia Politica, Economia del Turismo, Economia delle Istituzioni, Corsi di Diploma in Economia e gestione dei servizi turistici, Economia delle imprese Cooperative e non profit);

Facoltà di Giurisprudenza (Corso di laurea in Giurisprudenza, Corso di diploma in Consulente del Lavoro);

Facoltà di Scienze Politiche (Corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo, politico-sociale, politico-economico, storico-politico, management con analisi delle politiche pubbliche);

Facoltà di Scienze Statistiche (Corsi di laurea in Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica e informatica per l'azienda, Corsi di diploma in Statistica, Statistica e informatica per la gestione delle imprese, Statistica e informatica per le amministrazioni pubbliche);

Corsi post-diploma che, nell'ambito dell'autonomia, si intendono attuare presso l'Istituto.



QUADRO ORARI
BIENNIO
TRIENNIO