Progetto COREPLA

COREPLA SCHOOL CONTEST è il progetto che COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e la raccolta degli imballaggi in plastica) presenta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST include percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità che permettono agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica, utilizzando specifici strumenti e metodologie.

Il CONTEST, per questo anno scolastico, coinvolgerà le regioni Lazio, Liguria e Puglia.

Il Progetto è patrocinato da:

  • Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
  • Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

COREPLA invita gli insegnanti e gli alunni a partecipare al CONTEST in modo attivo attraverso la realizzazione di n. 5 missioni di classe. Ogni missione effettuata dà diritto ad un punteggio; la somma dei punti permetterà alla classe che avrà totalizzato il maggior punteggio, di concorrere per aggiudicarsi il premio finale.

La classe che ha ottenuto il maggior punteggio alla fine del CONTEST diventerà vincitore assoluto della prima edizione del COREPLA SCHOOL CONTEST. Sarà premiata una classe per la scuola secondaria di primo grado e una classe per la scuola secondaria di secondo grado tra tutte quelle partecipanti delle tre regioni.

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
LA CLASSIFICA