Servizi Informativi Aziendali

PROFILO

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni è stata tale da modificare profondamente le competenze informatiche richieste agli specialisti del settore. In particolare è mutato il ruolo dell’informatica nei processi produttivi. Nelle aziende, infatti, il computer è diventato, oltre e più che un sostituto dell’attività umana, un indispensabile strumento per il lavoro individuale e d’ufficio ed un prezioso supporto alle decisioni.

Se la figura professionale del ragioniere programmatore ha trovato, negli anni, soddisfacente collocazione nelle posizioni di lavoro informatico-gestionale, l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha, tuttavia, portato a definire meglio il ruolo e la funzione di questo esperto in economia aziendale, capace di tradurre le analisi dei problemi gestionali in termini di programmi eseguibili su calcolatori.

Il compito della programmazione viene oggi assegnato a figure professionali con una più accentuata preparazione specifica, mentre si richiedono figure intermedie di tecnici in possesso di solide conoscenze aziendali e di abilità relative allo sviluppo di software, capaci di:

  • collaborare con i responsabili aziendali nella scelta di strumentazioni informatiche;
  • utilizzare cono facilità prodotti applicativi anche complessi;
  • effettuare interventi di manutenzione e adattamento dei programmai utilizzati.

Il ragioniere programmatore, specializzato in Informatica, è un operatore in possesso di buone capacità logico-matematiche e linguistico-espressive, con una vasta conoscenza dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo giuridico-economico ed organizzativo. Interviene nei processi informatici programmando ed adattando pacchetti software per le esigenze aziendali.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo "Sistemi informativi aziendali" consegue i risultati di seguito specificati in termini di competenze:

  1. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  2. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  3. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata.
  4. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  5. Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  6. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il ragioniere programmatore ha svariate possibilità di occupazione sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, e può esercitare la libera professione sia come commercialista che come progettista di software, oltre che in qualità di consulente aziendale.

Il neo diplomato potrà proseguire gli studi in ogni facoltà e in particolare a quelle appartenenti ai gruppi: ECONOMICO-STATISTICO, SCIENTIFICO e GIURIDICO:

Facoltà di Economia (Corsi di Laurea in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia Politica, Economia del Turismo, Economia delle Istituzioni, Corsi di Diploma in Economia e gestione dei servizi turistici, Economia delle imprese Cooperative e non profit);

Facoltà di Giurisprudenza (Corso di laurea in Giurisprudenza, Corso di diploma in Consulente del Lavoro);

Facoltà di Scienze Politiche (Corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo, politico-sociale, politico-economico, storico-politico, management con analisi delle politiche pubbliche);

Facoltà di Scienze Statistiche (Corsi di laurea in Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica e informatica per l'azienda, Corsi di diploma in Statistica, Statistica e informatica per la gestione delle imprese, Statistica e informatica per le amministrazioni pubbliche);

Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali (Corsi di laurea in Informatica, Scienze dell'informazione, Matematica);

Corsi post-diploma che, nell'ambito dell'autonomia, si intendono attuare presso l'Istituto.


QUADRO ORARI
BIENNIO
TRIENNIO