Itinerario C

Roma

1° giorno
Arrivo a Roma, deposito bagagli in albergo.
Pomeriggio - Colosseo e Terme di Caracalla
Visita al più famoso anfiteatro dell’antichità. Per le scuole primarie la visita si svolge in modalità ludica, in modo che i ragazzi possano immedesimarsi nei diversi personaggi che frequentavano il Colosseo. In questo modo apprendono la storia, il funzionamento dell’Anfiteatro e dell’organizzazione degli spettacoli. Il percorso prosegue con l’area archeologica delle Terme di Caracalla: dei luoghi e le attività del tempo libero nell’antica Roma, e descrizione delle caratteristiche architettoniche degli ambienti e dell’apparato decorativo dell’edificio termale.
Rientro in albergo, sistemazione, cena e pernottamento. 

2° giorno
Colazione in albergo.
Mattina – Foro Romano e Palatino
Visita al Foro Romano, centro della vita politica, giuridica, economica, sociale e religiosa dell’antica Roma. Per le scuole primarie la visita viene svolta in modalità ludica tramite un gioco di ruolo in cui gli studenti si immedesimano nei personaggi della storia e nelle funzioni che ricoprivano (imperatore, console, vestale, senatore). Proseguimento per l’area archeologica del Palatino; visita con ricostruzione della sua storia, legata alle origini di Roma e ai diversi imperatori che la scelsero come propria sede.
Pranzo a carico dei partecipanti.
Pomeriggio – Piazze e chiese
Nel pomeriggio passeggiata attraverso i luoghi più significativi della città. Con uno sguardo attento alle più significative sistemazioni scenografi che quali Fontana di Trevi e ai luoghi portatori di antiche reminescenze, come piazza Navona, così come alle soluzioni di urbanistica più moderne come ad esempio Piazza di Spagna.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno
Colazione in albergo.
Mattina - La Roma dei Papi
Il percorso segue le orme dei grandi papi dal Medioevo al Rinascimento fino all’età moderna e comprende la visita guidata della Basilica di San Pietro e di Castel Sant’Angelo. Si parte da Piazza San Pietro e dalla Basilica per giungere al luogo in cui la sovranità papale si esprime al più alto livello. Visita dei sontuosi appartamenti affrescati e dei baluardi inespugnabili di Castel Sant’Angelo. 
Pranzo a carico dei partecipanti, rientro in albergo per recupero bagagli.